bicchieri stranieri

Il primo catalogo di bicchieri stranieri è il già citato (per i bicchieri italiani) “NG bicchieri promozionali” edito nel marzo 2000 a cura di Carlo Campanelli e Massimo Taurino. Un catalogo ricco di immagini ma abbastanza incompleto e, talvolta, impreciso in alcune attribuzioni.

In questo catalogo, ad esempio, la prima serie straniera è indicata come quella dei “Leoventuras” del 1993 quando, in realtà, la prima serie prodotta fuori dall’Italia e quella dei “Crazy Crocos” del 1991 prodotta in Belgio, Lussemburgo e Olanda, la seconda è una seria Australiana del 1991 e così via.

 

***

 

Un secondo (e ultimo) catalogo molto più completo è stato prodotto nel 2005 a cura di Sabine Franke e Ralf Bùttner. Il “World of nutella-glasses” è un catalogo molto difficile da reperire, formato da fogli ad anelli e scritto in Tedesco ed Inglese. Gli aggiornamenti di questo catalogo sono usciti fino al 2009. Da allora non è più stato pubblicato nulla per aiutare i collezionisti di bicchieri a livello internazionale.

La prima serie straniera:

Oltre ai bicchieri, in questo catalogo, sono altresì censiti alcuni vasetti e confezioni speciali emesse in Europa fino al 2009:

I contenitori emessi fuori dall’Italia si possono suddividere in tre categorie: bicchieri decoratibicchieri e vasetti non decorativasetti con termo etichette

In questa sezione ho inserito foto e dati dei circa 700 bicchieri decorati (e delle tre caraffe) prodotte e vendute nel resto del mondo.

I bicchieri decorati della nutella® sono stati emessi in quattro Stati extraeuropei (Australia, Brasile, Libano e Canada) e in 22 Stati europei (compresa l’Italia). Molte serie europee, tuttavia, sono uscite in più nazioni, in contemporanea e con la stessa immagine. Per le serie di bicchieri uscite in un solo Stato, la serie viene catalogata in quello specifico Stato. Per le serie di bicchieri usciti in più Stati, la serie viene catalogata in un solo Stato e segnalata negli altri con un richiamo alla serie e alla sezione in cui è catalogata.

Stati europei  in cui sono stati emessi i bicchieri della nutella:

Austria – Belgio – Bosnia – Croazia – Estonia – Francia – Germania – Gran Bretagna – Grecia – Lettonia – Lituania – Lussemburgo – Olanda – Polonia – Portogallo – Romania – Slovacchia – Slovenia – Spagna – Svizzera – Ungheria

Stato europeo in cui sono stati emessi altri contenitori:

Lussemburgo (3 caraffe)