periodo (1964-1973)

Il primo vasetto di nutella® uscì dalla fabbrica di Alba il 20 aprile del 1964. Molti ritengono che il primo contenitore di nutella® sia stato il bicchiere chiamato Kristal (conosciuto in seguito come “Otto Coste”). Un bicchiere a base ottagonale, alto 10 cm. Personalmente ritengo invece che il primo contenitore di nutella® fosse (magari anche solo per terminare le scorte in magazzino) lo stesso contenitore utilizzato per la Suprecrema e riadattato con un tappo in metallo dorato (anziché in plastica di color rosso). Nella pubblicità il vasetto della Suprecrema con tappo rosso.

Qui sotto la foto del contenitore di quello che ritengo il PRIMO VERO contenitore di nutella®. Identico a quello della Supercrema ma con tappo in metallo e la scritta “nutella®”

3.2.1.001 – Primo bicchiere nutella® – altezza mm. 133 – diamentro superiore mm. 60 – diametro inferiore mm. 56 – Aprile 1964

Di seguito due rare fotografie trovare in internet del bicchiere con l’etichetta nutella® e il tappo in metallo color oro.

                           

 

***

 

3.2.1.005 Kristal o “Otto coste” – altezza mm. 92 – diametro superiore mm. 67  – base a pianta ottagonale – aprile 1964

(due foto di pubblicità dell’epoca in cui si può notare la forma, molto particolare, del tappo)

***

Questa etichetta (collezione Ercole Rutali) per forma, prezzo e disegni appartiene, certamente, ad uno dei primi bicchieri prodotti.

***

3.2.1.007 “Otto coste – bis” – altezza mm. 98 – diametro superiore mm. 56  – base a pianta ottagonale. Il bicchiere con etichetta appartiene alla collezione di Ercole Rutali (BO).

Dalla foto si può dedurre che:

a) Costava Lire 200. Se un bicchiere dal formato simile  (altezza mm. 106 – diametro superiore mm.60 con base a pianta quadrata) era venduto a Lire 360 fra il 1973 e il 1976 (vedi bicchiere n°3.2.2.002), questo bicchiere è sicuramente antecedente

b) nell’etichetta non compare più la mano che tiene la fetta di pane –  come nei primi bicchieri emessi – ma il coltello.

c) Si raccoglievano i punto “Euro regalo” in distribuzione fra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70

Da tutti questi dati si può dedurre che questo bicchiere NON sia il primo “otto coste” e sia stato emesso fra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70.

 

***

 

3.2.1.010 altezza mm. 110 – diametro superiore mm. 61 – base frastagliata – anno: esisteva nel gennaio 1970 – prezzo Lire 170

3.2.1.011 altezza mm. 97 – diametro superiore mm. 57 – base frastagliata – anno: esisteva nel gennaio 1970 -prezzo Lire 130

 

***

 

3.2.1.015 – altezza mm. 97 – diametro superiore mm. 67 – diametro frastagliato – anno: intorno al 1970

 

***

 

3.2.1.020 + 3.2.1.021

3.2.1.020 (primo da sinistra) altezza mm. 102 – diametro superiore mm. 67 – base a fiore – anno 1971

3.2.1.021 (primo da destra) altezza mm. 110 – diametro superiore mm. 73 – base a fiore – anno 1971

 

***

 

3.2.1.025 – altezza mm. 85 – diametro superiore mm. 64 – diametro inferiore mm. 49 – anno: dal 1964 al 1973 – MANCA

 

(foto tratta da internet)

 

***

 

3.2.1.030 + 3.2.1.031 

(i due tappi sono nella collezione di Ercole Rutali da Bologna)

3.2.1.030 altezza mm. 95 – diametro superiore mm. 58 – diametro inferiore mm. 48 – anno: dal 1964 al 1973

3.2.1.031 altezza mm. 102 – diametro superiore mm. 63 – diametro inferiore mm. 54 – anno: dal 1964 al 1973

 

***

 

3.2.1.040 altezza mm. 123 – diametro superiore mm. 63 – diametro inferiore mm. 51 – anno: dal 1964 al 1973